R E G O L A M E N T O
.REGOLAMENTO
(APPROVATO IL 05.08.2008)

Parte I - Disposizioni generali
Parte II - Svolgimento campionato e coppa.

PARTE I – Disposizioni generali

Art. 1 – FEDERAZIONE E SQUADRE PARTECIPANTI

E’ istituita presso il “Ristorante Dal Pescatore” la sede ufficiale del torneo FANTACALCIO 2008 – 2009.
Le squadre partecipanti sono n. 11, di seguito elencati nomi e rispettivi presidenti:
BLUCERCHIARI (Cutuli Simone), - BLUE BIRD (Morandi Roberto), - FANTACLAWN (Fantinato Fabiano – Piva Pierluigi), - F.C. S.U.D. (Cutuli Osvaldo), - FIDELIS AZZARITESE (Azzarito Antonio), - LA STREGHETA (Fantinato Gabriele), - MASTER BLASTER (Cassiere Giacomo), - NIK’S RIVER (Addolorato Nicola), - REAL RINO (Zilioli Rinaldo), - S.S. ATTILA (Pagliuca Donato), - S.S. TITANIC (Tammone Marco).
I presidenti non presenti all’asta del giorno 08.09.2008 NON PARTECIPERANNO AL FANTACALCIO 2008/09, solo per gravi motivi potranno essere rappresentati da un loro delegato.

Art. 2 – CONSIGLIO DI FEDERAZIONE

Ogni presidente è componente del Consiglio di Federazione.
Il Consiglio può essere convocato a richiesta anche di un solo presidente con comunicazione, anche verbale, a tutti gli altri presidenti almeno 24 ore prima della data e ora stabilita per la riunione.
All’assemblea devono essere presenti almeno il 50% + 1 dei presidenti, affinché quanto deliberato sia valido.
Le decisioni vengono approvate con maggioranza di voti.
Al presente regolamento non potranno essere fatte modifiche ed eccezioni tranne che per gli articoli espressamente previsti (es. art. 5).

Art. 3 – CAPITALE INIZIALE A DISPOSIZIONE (FANTAEUROMILIONI)

Ogni presidente avrà a disposizione un capitale di 400 fantaeuro per l’acquisto dei giocatori e la gestione della squadra nell’arco dell’intero campionato (vedi art. 12 bonus e malus).

Art. 4 – COMPOSIZIONE DELLE SQUADRE

Ogni squadra dovrà essere composta da n. 25 giocatori che militino nel campionato italiano di serie A.
Non è ammesso avere meno o più giocatori fino alla giornata 34 - 35 (vedi art. 7).
Le squadre saranno così composte:
- n. 3 portieri
- n. 8 difensori
- n. 8 centrocampisti
- n. 6 attaccanti
I ruoli dei giocatori sono stabiliti dalla “Gazzetta dello Sport” indipendentemente dal reale utilizzo nelle squadre di serie A.


Art. 5 – MERCATO INIZIALE

In data 8 settembre 2008 alle ore 21° alla chiusura della sede (15 min. toll.) si svolgerà il mercato iniziale per la composizione delle squadre; dovranno essere, pena esclusione (tranne per motivi che posso essere accettate come le vacanze ad esempio) presenti tutti i presidenti.
Ogni presidente dovrà compilare n. 2 liste con indicati i nomi di n. 50 giocatori di cui si intende partecipare all’asta; le liste dovranno essere SEGRETE e identiche, una andrà depositata al centro del tavolo trattative (per eventuali controlli) e l’altra resterà in mano al presidente.
Nelle liste potranno essere indicati solo i giocatori contenuti nella lista della Gazzetta dello Sport del Lunedì della settimana del Calciomercato.(a scalare: domenica, sabato…)
Si procederà al sorteggio dei posti a sedere e per l’ordine di parola (senso antiorario).
In ordine stabilito ogni presidente indicherà a voce alta il nominativo del giocatore che intende acquistare e tutti i presidenti che nella propria lista hanno il nominativo chiamato potranno partecipare all’asta e il presidente che ha chiamato partirà lui a dire la 1° cifra, il giocatore verrà assegnato al miglior offerente. Nel caso che nessuno ha il giocatore chiamato lo stesso sarà acquistato al prezzo di 1 fantaeuro.
Non potranno essere fatte offerte superiori a capitale a disposizione in quel momento e non potranno esserci accordi fra presidenti.
I giocatori dovranno essere chiamati a scelta del presidente (CHIAMATA LIBERA).
Al termine della lettura delle liste i presidenti che avranno ancora scoperti alcuni ruoli (chi ha a lista completa non può partecipare) procederanno ad un ulteriore asta per il completamento della squadra: si dovrà fare ancora 2 liste una al centro e l’altra al presidente, i giocatori inserite nelle liste dovranno essere corrispondenti al numero di giocatori che mancano al completamento della lista.

Art. 6 – MERCATO CON CAMPIONATO IN CORSO

Sono stabilite n. 3 date di mercato e precisamente dopo la 9/11 – 21/22 – 30 giornata. Quest’ultimo mercato non si potranno fare scambi. Le date potranno essere spostate con accordo della maggioranza dei presidenti. Il mercato si svolgerà in due fasi:
Prima fase:
in questa fase ci sarà libera contrattazione fra i presidenti (scambio di giocatori e conguagli in fantaeuro); nel caso di vendita di un giocatore, l’acquirente dovrà dare al venditore oltre al corrispettivo in fantaeuro, anche un giocatore che copra il ruolo di quello venduto in modo che la composizione della squadra sia sempre come stabilito nell’art. 4.
Ogni passaggio di un giocatore fra presidente dovrà essere reso noto a tutti i presidenti che potranno intervenire nella trattativa con propria offerta.
Seconda fase:
I presidenti partecipanti presenteranno la propria lista di giocatori con la relativa offerta in busta chiusa al centro del tavolo e una in mano, aperte le offerte i giocatori saranno assegnati al miglior offerente. In caso di pari offerte toccherà al primo cioè chi ha chiamato il nome del giocatore ad offrire il primo rialzo, quindi il secondo darà la sua offerta.
Ogni presidente dovrà svincolare un giocatore del ruolo di quello acquistato. I giocatori svincolati potranno essere acquistati nella successiva giornata di mercato oppure nel corso del campionato qualora ci sia l’assenza permanente di un giocatore (vedi art. 7).





Art. 7 – ASSENZA PERMANENTE DI UN GIOCATORE

Al termine del mercato iniziale verrà stilata una lista valutazione, che sarà integrata con i nuovi acquisti nel corso dei successivi mercati, con i nominativi dei giocatori acquistati e i relativi prezzi.
Ai fini dell’applicazione del presente articolo il valore del giocatore sarà per tutto l’arco della stagione quello indicato nella lista (es. master paga Vieri 98 e durante i successivi mercati lo vende a 50 il suo valore sarà sempre 98).
Nel caso in cui durante lo svolgimento del campionato ad un presidente venisse a mancare in modo permanente un giocatore come stabilito nei seguenti casi:
- venduto all’estero;
- venduto in serie minori;
- infortunio per cui la gazzetta indica che i mesi di stop sono superiori alla durata del campionato;
- squalifica per un tempo superiore alla durata del campionato.
lo stesso presidente potrà sostituirlo con un giocatore presente nella lista della gazzetta dello sport alla data dell’ultimo mercato (i nuovi arrivi possono essere acquistati solo durante il successivo mercato) obbligatoriamente entro 5 minuti prima dell’inizio della successiva giornata di campionato (es. infortunio ad un difensore del Titanic, l’articolo sulla gazzetta esce il mercoledì, lo stesso dovrà aspettare il sabato a sostituirlo in quanto nel frattempo potrebbe venire a mancare un giocatore dello stesso ruolo ad un altro presidente).
Nel caso in cui vengono a mancare giocatori dello stesso ruolo a due o più presidenti alla consegna della formazione lo stesso presenterà a busta chiusa l’offerta che verrà aperta il lunedì successivo alla giornata di campionato se il giocatore sarà uguale verrà assegnato al miglior offerente e l’altro presidente potrà scegliere fra quelli rimasti liberi senza dover aspettare la giornata successiva; nel caso di offerte uguali i presidenti si accorderanno fra loro per effettuare l’asta del giocatore che dovrà essere fatta presso la sede.
Se un presidente entro la settimana che gli viene a mancare un giocatore in modo permanente (casi sopra stabiliti) non provvederà a sostituirlo nelle modalità sopra descritte non avrà più diritto al rimborso e potrà sostituire il giocatore solo nel mercato successivo.
In caso di assenza permanente di un giocatore il presidente recupererà una somma calcolata con la seguente formula:


Sr =[1 – (Ng./38)] x V

Sr = somma rimborsata

Ng. = numero giornate di presenze nel campionato di serie A (N.B. indipendentemente dal numero di giornate che è rimasto a disposizione del presidente e dal suo impiego da titolare)

V = valore del giocatore indicato nella lista valutazione.


ESEMPI:

1. F.C. S.U.D. perde Crespo prima dell’inizio del campionato (pagato70) il rimborso sarà intero:
Sr. = [1 – (0/34)] x 70 = 70

2. S.S. ATTILA vende alla nona giornata Lucarelli (pagato 67) a S.S. TITANIC, il giocatore alla 23° s’infortuna in modo permanente il rimborso sarà pari a:
Sr. = [1 – (23/34)] x 67 = 21,67
S.S. TITANIC avrà un rimborso di 22 fantaeuro.

3. S.S. ATTILA non vende Lucarelli (pagato 67), il giocatore alla 14 giornata s’infortuna in modo permanente, il rimborso sarà pari a :
Sr. = [1 – (14/34)] x 67 = 39,40
S.S. ATTILA avrà un rimborso di 39 fantaeuro

IL PRESENTE ARTICOLO DECATE NELLE ULTIME TRE GIORNATE (36,37,38)






PARTE II – Svolgimento campionato e coppa

Art. 8 – CAMPIONATO, CLASSIFICA GENERALE

Il lunedì successivo alla giornata di campionato verranno conteggiati i punti delle squadre dando luogo ad una classifica a punti (per qualsiasi dubbio e/o errore i punteggi saranno verificati con la gazzetta del martedì).
Alla fine del campionato la squadra che avrà ottenuto il maggior punteggio sarà vincitrice dello scudetto.
Nel caso di parità fra due o più squadre la classifica terrà conto dei piazzamenti di ogni singola giornata assegnando 11 punti al 1°, 10 al 2°, 9 al 3°, 8 al 4°, 7 al 5°, 6 al 6°, 5 al 7°, 4 all’8°, 3 al 9°, 2 al 10° e 1 all’ 11°.
Nel caso in cui nella stessa giornata si piazzano due o più squadre nella stessa posizione, la successiva salterà (es. due squadre si piazzano al secondo posto riceveranno 10 punti mentre la terza non riceverà 9 punti ma 8).

Art. 9 – COPPA DELLO STRETTO

La coppa dello stretto si svolgerà:

VEDI PAGINA FANTACOPPA


Per tutte le partite di coppa è valido il regolamento della CHAMPION LEAGUE.
Nelle partite di ritorno dei QUARTI DI FINALI e SEMIFINALI, (scontri diretti), è necessario indicare i rigoristi.
I rigori saranno realizzati quando un giocatore avrà un voto pari o superiore a 6 senza tener conto dei bonus/malus. I rigoristi sono solamente i titolari quindi la numerazione va dal primo all’undicesimo come vuole il presidente, in caso che un titolare non gioca o riceve un s.v. o n.g. entrerà il primo sostituto.

Art. 10 – COMPOSIZIONE DELLA SQUADRA

Prima del fischio della prima partita di campionato di serie A, ogni presidente dovrà presentare la propria squadra sugli appositi fogli depositati in federazione, compilati in ogni sua parte. Si prega nella SCRITTURA LEGGIBILE. I moduli di gioco ammissibili sono indicati in basso a sinistra del foglio della squadra.
Se un presidente non presenta la squadra (ingiustificato) e non comunica ad altri presidenti di voler far scendere in campo la squadra della giornata precedente il punteggio in campionato sarà pari a zero mentre in coppa sarà sconfitta a tavolino 3 – 0.
Oltre agli undici titolari saranno indicati anche le riserve: 1 portiere – 2 difensori, - 2 centrocampisti, - 2 attaccanti che entreranno nel caso non prenda voto il titolare.

PENALITA’

Ogni errore formale elencati di seguito portano ad una penalità di 1 (uno) fantaeuro a salire:

- non inserire il nome della squadra,
- squadra di non appartenenza del giocatore,
- ruolo non corretto,
- non inserimento dei numeri di “maglia”,
- modulo errato o non compilare le apposite caselle,
- Giocatore doppio.
-
ERRORI NON PENALIZZATI

Ci sono errori meno gravi dove si prega di non commetterli che non vengono penalizzati:

- omissione del numero della giornata,
- scrivere male un giocatore si di scrittura che nella calligrafia,
- sbagliare un numero di “maglia” per un altro,
- non scrivere un giocatore (sbarrare) specialmente nella panchina,
- evidenziare il modulo in basso.

Art. 11 – PUNTEGGI

Il punteggio è determinato della somma dei voti, assegnati dalla gazzetta, degli undici giocatori scesi in campo con aggiunta o detratti i seguenti punteggi:
+ 3 rigore parato
+ 3 goal segnato
- 0,5 ammonizione
- 1 espulsione
- 1 goal subito
- 2 autorete
- 3 rigore sbagliato.
Nel caso dei punteggi andrà tenuto conto del modulo di gioco con +/- determinati dalla seguente tabella:
MODULI AMMISSIBILI MODIFICATORI
DIFENSORI CENTROCAMPISTI ATTACCANTI +/-
6 3 1 + 2,0
5 4 1 + 1,5
5 3 2 + 0,5
4 5 1 +1,0
4 4 2 ------
4 3 3 - 1,0
3 5 2 - 0,5
3 4 3 - 1,5
3 6 1 -----

Nel caso in cui non dovessero giocare o prendessero S.V. o N.G. né il titolare né le riserve sarà assegnato uno 0 (ZERO) e pagherà in flm per ogni errore previsto nel precedente art. 10.
Se entrambi i portieri non giocano vale la regola sopra ma se vengono giudicati S.V. o N.G. il voto sarà pari a 6.
Il risultato di ogni singola partita di coppa sarà determinato dalla conversione dei punti in goal come da tabella:
CONVERSIONE PUNTEGGIO IN GOAL
Fino a punti 65,9 0
Da punti 66 a punti 71,9 1
Da punti 72 a punti 77,9 2
Da punti 78 a punti 83,9 3
Da punti 84 a punti 89,9 4
Da punti 90 a punti 95,9 5
Da punti 96 a punti 101,9 6
Da punti 102 a punti 107,9 7

Se fra due squadre vi è una differenza di 4 punti nella stessa fascia sarà assegnato un goal in più alla squadra che ha ottenuto il maggior punteggio.
Se fra due squadre vi è una differenza di 10 punti sarà assegnato un goal in più alla squadra che ha ottenuto il maggior punteggio.
Se due squadre ottengono un punteggio inferiore a 66,00 il risultato sarà sempre di 0 – 0 senza tener conto di differenze di punteggio (+ 4 o + 10).

Art. 12 – BONUS – MALUS

Alla fine di ogni giornata le squadre riceveranno o pagheranno un corrispettivo in fantaeuro, che sarà determinato come segue:
BONUS
Per ogni giornata viene stilata una classifica parziale al punteggio ottenuto premiando il primo in classifica che otterrà 4 fantaeuro, per l’ultima classificata 2 fantaeuro, mentre tutte le altre riceveranno 3 fantaeuro.
MALUS
Per ogni ammonizione il rispettivo presidente pagherà 1 fantaeuro e 2 per l’espulsione.
In caso che non si riescono a pagare i malus, il presidente li pagherà in punti in quella giornata senza contare quelli che dovrà guadagnare.



EXTRA

PARTITE RINVIATE IL SABATO O DOMENICA

Nel caso in cui dopo il termine di presentazione delle formazioni venisse sospesa o rinviata una o più partite i giocatori schierati di quelle squadre prenderanno un voto pari a sei ma saranno conteggiati i bonus ed i malus (es. Fiorentina – Juventus viene sospesa al 50° per maltempo sul risultato di 0 – 0 ma con rigore sbagliato da Mutu e parato da Buffon, Mutu riceverà 3 e Buffon 9).
Nel caso che una partita viene rinviata prima del termine della presentazione della formazione nessuno potrà schierare giocatori de quelle squadre.




DATI RIUNIONE

ALLE ORE 24:10 DEL GIORNO TRA IL 05 AGOSTO 2008, INIZIA LA RIUNIONE DEL REGOLAMENTO DA UFFICIALIZZARE:

PRESENTI 10 PRESIDENTI

ASSENTI 1: SIMONE CUTULI.

FINE RIUNIONE ALLE 02:10 CON ACCETTAZIONE UFFICIALE DEL REGOLAMENTO.
HOME | ALBO D'ORO | FANTACAMPIONATO | FANTACOPPA | NOTIZIE | REGOLAMENTO | CONTATTAMI | MASTER BLASTER | NIK'S RIVER | F.C. S.U.D. | LA STREGHETA | S.S. TITANIC | REAL RINO | FANTACLAWN | BLUCERCHIATI | FIDELIS AZZARITESE | S.S. ATTILA | BLUE BIRD | FORUM | PROB. FORMAZIONI